Venerdì, 14 Giugno 2024 19:27

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s. 2024/2025. Al via la procedura on line. Modalità di erogazione del beneficio: BUONO LIBRO DIGITALE.

Si informa che, con atto del Dirigente della Sezione Istruzione ed Università n. 193 del 06/06/2024, la Regione Puglia ha adottato l’avviso straordinario relativo alla concessione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’ a. s. 2024/2025.

Dal 17 giugno sarà attiva la procedura on line per la presentazione delle domande rivolte alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti residenti sul territorio regionale che, nell’ anno scolastico 2024/2025, frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 11.000,00. Nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli il limite ISEE viene elevato ad  € 14.000,00.

Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull' ISEE direttamente dalla Banca dati dell'INPS, pertanto al momento della presentazione dell'istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile, nel sistema INPS, una attestazione ISEE valida.

• La prima finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 17 giugno 2024 fino alle ore 12.00 del 31 luglio 2024,
  • La seconda finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 5 settembre 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024 oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.
  • Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it , alla sezione Libri di testo a.s. 2024/2025.

ASSISTENZA E SUPPORTO

Per facilitare la procedura telematica di presentazione delle domande sarà possibile ricevere assistenza dall’Help Desk, al numero di telefono 080.8807404 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00), scrivendo alla e-mail: assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it e chat online.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL BENEFICIO

Si informano gli utenti interessati che il Comune di Castellaneta adotterà, anche per l’anno scolastico 2024/2025, quale modalità di erogazione del beneficio, il BUONO LIBRO DIGITALE, da spendere presso un esercente accreditato.

Completata la fase istruttoria da parte dei Comuni ed assegnate le quote pro-capite, il sistema invierà agli utenti conferma dell’ammissione al beneficio a mezzo e-mail, unitamente ad un “buono libro digitale (sottoforma di codice)” e alle istruzioni per l’utilizzo dello stesso.

Per utilizzare il buono, che dovrà essere speso presso un unico esercente, l'utente dovrà comunicare il codice del buono libro all'esercente.

Il principale vantaggio del buono libro digitale, oltre allo snellimento delle procedure, è che gli utenti non devono anticipare la spesa per l’acquisto dei libri.

link sito:

link avviso: