Regolazioni di accessibilità

Visualizza articoli per tag: Scuola e Istruzione

L’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta N. 262 del 25 ottobre 2024, ha deciso di assegnare un bonus agli studenti soggetti all'obbligo scolastico e residenti nelle contrade e nella zona di Castellaneta Marina per l'acquisto di titoli di viaggio necessari al trasporto per frequentare gli istituti superiori di Castellaneta. I contributi mensili saranno stabiliti in base all'ISEE per l'anno scolastico 2024-2025 secondo la seguente tabella:

 

ISEE

I° Figlio

II° Figlio

III° Figlio

IV° Figlio e altri

€ 0 – 3.000  

€ 58,50

€ 58,50

€ 58,50

€ 58,50

€ 3.001– 6.000 

€ 53,50

€ 58,50

€ 58,50

€ 58,50

€ 6.001 -  9.000

€ 48,50

€ 53,50

€ 58,50

€ 58,50

€ 9.001 – 16.000

€ 43,50

€ 48,50

€ 53,50

€ 58,50

€ 16.001 – 25.000

€ 38,50

€ 43,50

€ 48,50

€ 53,50

OLTRE € 25.000

€ 28,50

€ 38,50

€ 43,50

€ 48,50

 

Inoltre, il Comune di Castellaneta garantirà il rimborso totale del trasporto scolastico per gli studenti con disabilità accertata, residenti nella zona di Castellaneta Marina e contrade, per l'anno scolastico 2024-2025, indipendentemente dall'età anagrafica. Per gli studenti con grave disabilità, è previsto il trasporto gratuito anche per il soggetto accompagnatore.

Si specifica che il contributo comunale non è cumulabile con altri benefici erogati da altri enti o pubbliche amministrazioni per la stessa spesa. 

Il versamento del contributo avverrà in un'unica soluzione al termine dell'anno scolastico, previa presentazione degli abbonamenti acquistati e della documentazione giustificativa di spesa.

 

Pubblicato in Ultime Notizie
Etichettato sotto

Il Comune di Castellaneta , in ottemperanza alla normativa di cui al Decreto Legislativo Semplificazioni (D. Lgs. 76/2020) e al Decreto Legislativo “Codice dell’amministrazione digitale” (D. Lgs. n.82/2005), ha inteso informatizzare l’intero processo del Servizio Mensa per il nuovo Anno Scolastico 2024/2025.

Tale servizio  rivolto agli alunni iscritti al servizio mensa 2024/2025, frequentanti le scuole dell’infanzia e le classi della Scuola Primaria a tempo pieno, sarà avviato dal 1° ottobre 2024 e vedrà importanti modifiche e innovazioni per quanto riguarda il sistema informatizzato (dalla modalità di ricariche e pagamenti della mensa, al coordinamento di tutto il processo di prenotazione giornaliera dei pasti ecc..), il tutto via Web, al seguente link: https://cittadino.omnibussolution.it/login/castellaneta raggiungibile da pc e da smartphone.

Si allegano le linee guida

Pubblicato in Ultime Notizie
Etichettato sotto

Si informano le famiglie interessate che sono aperti i termini per presentare domanda di accesso al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2024/2025 per gli alunni frequentanti le Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. 

Il servizio di trasporto viene fornito a:

  • gli alunni residenti al di fuori del perimetro urbano;
  • gli alunni con residenza all’interno del perimetro urbano con disabilità accertata ai sensi dell’art. 3 co. 3 della legge 104/92.

 

COME FARE L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO

Le domande dovranno pervenire utilizzando esclusivamente l’apposito modello disponibile sul sito web istituzionale www.comune.castellaneta.ta.it o altrimenti disponibili presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Castellaneta. 

Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate di copia di valido documento di riconoscimento, e di certificato I.S.E.E. in corso di validità per l’ottenimento delle esenzioni o riduzioni previste, dovranno essere inviate preferibilmente in via telematica all’indirizzo p.e.c.: comunecastellanetaprotocollo@postecert.it o, in subordine, in forma cartacea mediante consegna all’Ufficio Protocollo.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

Il termine per la presentazione delle domande per l’accesso al servizio di trasporto scolastico è fissato per il giorno 31 LUGLIO 2024.

TARIFFE

Si comunica che in conformità a quanto previsto dalla delibera di Giunta Comunale n. 54 del 28/07/2023, il servizio di trasporto scolastico sarà oggetto di tariffazione.

Le tariffe, di seguito indicate, sono differenziate in funzione del reddito I.S.E.E., del numero di alunni dello stesso nucleo familiare che utilizzano il servizio e della tratta richiesta.

La mancata allegazione della certificazione I.S.E.E. in corso di validità comporterà il pagamento nella misura massima delle tariffe di cui alla D.G.C. n. 53 del 28/07/2023;

Si fa presente che le spese sostenute per il servizio di trasporto scolastico sono detraibili nella misura prevista dalla legge.

Si precisa che in caso di morosità accertata il servizio di trasporto scolastico sarà sospeso sino alla regolarizzazione.

Per poter usufruire del servizio di trasporto per l’anno scolastico 2024/25 bisogna essere in regola con il pagamento delle tariffe relative all’anno scolastico 2023/24

TARIFFE A

Tariffe mensili per utilizzo scuolabus  per alunni residenti al di fuori del perimetro urbano.

ISEE

I° Figlio

II° Figlio

III° Figlio

IV° Figlio e altri

€ 0 – 3.000  

Gratis

Gratis

Gratis

Gratis

€ 3.001– 6.000 

5,00

Gratis

Gratis

Gratis

€ 6.001 -  9.000

10,00

5,00

Gratis

Gratis

€ 9.001 – 16.000

15,00

10,00

5,00

Gratis

€ 16.001 – 25.000

20,00

15,00

10,00

5,00

OLTRE € 25.000

30,00

20,00

15,00

10,00

 

TARIFFE B

Tariffe mensili per utilizzo scuolabus  per i soli residenti nelle contrade Sant'Andrea, Stoccatarda, Tartareta Umberto I, Miraglia, San Marco, Carabella, Case Perrone, Mass. Perrone, Terzo Dieci, Fresine, Borgo Perrone ed a ridosso del centro residenziale di Castellaneta Marina compresa la stessa località turistica e comunque tutte le contrade che si trovano oltre Masseria D’anela, che utilizzano lo scuolabus per raggiungere le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado con sede in Castellaneta città. 

 

ISEE

I° Figlio

II° Figlio

III° Figlio

IV° Figlio e altri

€ 0 – 3.000 

5,00

Gratis

Gratis

Gratis

€ 3001 – 6.000 

15,00

10,00

5,00 

Gratis

€ 6.001 -  9.000

20,00

15,00

10,00

Gratis

€ 9.001 – 16.000

30,00

20,00

15,00

Gratis

€ 16.001 – 25.000

40,00

30,00

20,00

5,00

OLTRE € 25.000

50,00

40,00

30,00

10,00

 

Il pagamento della tariffa applicata in ragione della condizione dichiarata dovrà essere effettuato, nelle more dell’implementazione del servizio attraverso apposita AppWeb, esclusivamente tramite POS presso l’Ufficio Pubblica Istruzione o attraverso il sistema PagoPA, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Castellaneta. Nel caso di utilizzo del sistema PagoPa, si dovrà inviare la ricevuta del pagamento al seguente indirizzo di posta elettronica:  pubblicaistruzione@comune.castellaneta.ta.it.

Il pagamento potrà avvenire nelle seguenti misure:

  • in un'unica soluzione mediante il versamento di un contributo pari a N. 9 mensilità da versare entro il 7 settembre 2024;
  • mediante n. 3 versamenti pari a n. 3 mensilità ciascuna da effettuare entro il giorno 7 settembre 2024, 7 dicembre 2024 e 7 marzo 2025
  • con versamenti mensili da effettuarsi entro il giorno 7 di ogni mese. 
Pubblicato in Ultime Notizie
Etichettato sotto

Si informa che, con atto del Dirigente della Sezione Istruzione ed Università n. 193 del 06/06/2024, la Regione Puglia ha adottato l’avviso straordinario relativo alla concessione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’ a. s. 2024/2025.

Dal 17 giugno sarà attiva la procedura on line per la presentazione delle domande rivolte alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti residenti sul territorio regionale che, nell’ anno scolastico 2024/2025, frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 11.000,00. Nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli il limite ISEE viene elevato ad  € 14.000,00.

Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull' ISEE direttamente dalla Banca dati dell'INPS, pertanto al momento della presentazione dell'istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile, nel sistema INPS, una attestazione ISEE valida.

  • La prima finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 17 giugno 2024 fino alle ore 12.00 del 31 luglio 2024,
  • La seconda finestra temporale sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 5 settembre 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024 oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.
  • Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it , alla sezione Libri di testo a.s. 2024/2025.

ASSISTENZA E SUPPORTO

Per facilitare la procedura telematica di presentazione delle domande sarà possibile ricevere assistenza dall’Help Desk, al numero di telefono 080.8807404 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00), scrivendo alla e-mail: assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it e chat online.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL BENEFICIO

Si informano gli utenti interessati che il Comune di Castellaneta adotterà, anche per l’anno scolastico 2024/2025, quale modalità di erogazione del beneficio, il BUONO LIBRO DIGITALE, da spendere presso un esercente accreditato.

Completata la fase istruttoria da parte dei Comuni ed assegnate le quote pro-capite, il sistema invierà agli utenti conferma dell’ammissione al beneficio a mezzo e-mail, unitamente ad un “buono libro digitale (sottoforma di codice)” e alle istruzioni per l’utilizzo dello stesso.

Per utilizzare il buono, che dovrà essere speso presso un unico esercente, l'utente dovrà comunicare il codice del buono libro all'esercente.

Il principale vantaggio del buono libro digitale, oltre allo snellimento delle procedure, è che gli utenti non devono anticipare la spesa per l’acquisto dei libri.

link sito:

https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/accedi

link avviso:

Pubblicato in Ultime Notizie
Etichettato sotto

Si comunica che la Regione Puglia – Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione Sezione Istruzione e Università, con D.D. n. 00129 del 15/04/2024 avente ad oggetto: Procedure di accesso a benefici economici erogati da Regione Puglia per la frequenza di servizi educativi per minori da zero a tre anni: approvazione schema di modulo di iscrizione preventiva, ha approvato lo schema di modulo di iscrizione preventiva.

Il predetto modulo di iscrizione preventiva, in allegato alla presente comunicazione, dovrà essere compilato a cura dei nuclei familiari interessati e consegnato in doppio originale all’Unità di offerta accreditata prescelta, chiedendo alla stessa di controfirmarlo per ricevuta ai fini della valorizzazione nell’ambito delle procedure di accesso a benefici economici previsti da Avvisi regionali.

Si invitano i nuclei familiari interessati alla frequenza dei minori presso le strutture interessate di contattare telefonicamente e rivolgersi presso:

CASTELLANETA

• SEZIONE PRIMAVERA COMUNE DI CASTELLANETA, Via Todisco, (ore 8:00/9:30) recapito telefonico 3389886345;

Per ulteriori informazioni, relativamente a tutte le strutture di Ambito contattare - Assistente Sociale Dott.ssa ROSITA ZICARI: r.zicari@comune.ginosa.ta.it – 0998290393

Pubblicato in Ultime Notizie
Etichettato sotto
Lunedì, 06 Novembre 2023 17:05

INFORMATIZZAZIONE SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Il Comune di Castellaneta , in ottemperanza alla normativa di cui al Decreto Legislativo Semplificazioni (D. Lgs. 76/2020) e al Decreto Legislativo “Codice dell’amministrazione digitale” (D. Lgs. n.82/2005), ha inteso informatizzare l’intero processo del Servizio Mensa per il nuovo Anno Scolastico 2023/2024.

Tale servizio  rivolto agli alunni iscritti al servizio mensa 2023/2024, frequentanti le scuole dell’infanzia e le classi della Scuola Primaria a tempo pieno, sarà avviato dal 13 novembre 2023 e vedrà importanti modifiche e innovazioni per quanto riguarda il sistema informatizzato (dalla modalità di ricariche e pagamenti della mensa, al coordinamento di tutto il processo di prenotazione giornaliera dei pasti ecc..), il tutto via Web, al seguente link: https://cittadino.omnibussolution.it/login/castellaneta raggiungibile da pc e da smartphone.

Si allegano le linee guida

Pubblicato in Ultime Notizie
Etichettato sotto
Giovedì, 21 Settembre 2023 18:34

ISCRIZIONE SERVIZIO MENSA SCOLASTICA 2023/2024

Si rende noto che è possibile presentare domanda di iscrizione al Servizio di Mensa Scolastica per l’anno scolastico 2023/2024.

Il servizio mensa avrà inizio il giorno 2 ottobre 2023.

Le iscrizioni potranno essere presentate compilando il modulo allegato al presente avviso disponibile presso l’Ufficio Pubblica Istruzione o scaricabile sul sito internet del Comune di Castellaneta, www.comune.castellaneta.ta.it, da presentare all’Ufficio Protocollo o a mezzo p.e.c. all’indirizzo: comunecastellanetaprotocollo@postecert.it.

Il modulo di iscrizione al servizio mensa scolastica dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato dai seguenti documenti:

  • copia del documento di riconoscimento del richiedente (genitore istante), in corso di validità (fronte/retro);attestazione ISEE in corso di validità (Attenzione: la mancata allegazione dell’attestazione ISEE o con indicazione dell’importo non aggiornato all’anno di riferimento comporterà l’applicazione della tariffa massima)

  • eventuale certificato medico, rilasciato da medico competente attestante intolleranze alimentari, allergie o malattie che possano pregiudicare il consumo di alcuni alimenti;

  • eventuale dichiarazione per dieta religiosa.

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione al servizio mensa scolastica scade il giorno 29 settembre 2023.

L’acquisto dei ticket potrà essere effettuato a far data dal giorno 25 settembre 2023.

Le nuove tariffe per l’acquisto dei ticket mensa, differenziate in funzione dell’ISEE familiare e del numero di figli iscritti al servizio di refezione scolastica, sono le seguenti:

 

ISEE1° figlio2° figlio3° figlio4° e altri figli
Da 0 a 3.000 € 0 € 0 € 0 € 0
Da 3001 a 6.000 € 1 € 0,75 € 0,50 € 0,25
Da 6.001 a 9.000 € 2 € 1,50 € 0,75 € 0,50
Da 9.001 a 16.000 € 2,5 € 2 € 1 € 0,75
Da 16.001 a 25.000 € 3 € 2,50 € 1,25 € 1
Oltre 25.000 € 4 € 3 € 1,50 € 1,25

 

Da quest’anno scolastico, inoltre, la gestione del pagamento dei pasti giornalieri (ticket mensa) e delle prenotazioni dei pasti avverrà attraverso apposito portale web le cui istruzioni per l’utilizzo verranno fornite agli utenti con successiva informativa.

In attesa dell’attivazione del portale web sarà possibile acquistare i ticket mensa direttamente presso l'Ufficio Pubblica Istruzione sito nella Sede Municipale in Piazza Principe di Napoli n. 5.

L’acquisto avverrà esclusivamente tramite POS o attraverso la piattaforma PagoPA e non saranno ammesse altre forme di pagamento.

I ticket relativi al precedente anno scolastico, potranno essere utilizzati previo adeguamento alle nuove tariffe da effettuarsi presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.

Le spese per la mensa scolastica possono essere detratte nella misura del 19% dalla Dichiarazione dei Redditi ai sensi dell’art 15 del T.U.I.R..

 

 

Pubblicato in Ultime Notizie
Etichettato sotto

Con Atto Dirigenziale n.228 del 24/08/2023 la Regione Puglia ha approvato l'Avviso pubblico rivolto ai nuclei familiari per l’accesso ai servizi educativi per minori da zero a tre anni accreditati nel Catalogo telematico dell’offerta per minori zerosei tramite buoni educativi (a.e. 2023/2024). Con la disponibilità di offerta circa 10.000 posti, l’Avviso consente l'accesso a servizi educativi, accreditati da Regione Puglia e presenti all’interno dell’apposito Catalogo di offerta, tramite “buoni educativi” per la frequenza di asili nido, centri ludici per la prima infanzia e nidi in famiglia.

E' possibile presentare domanda a partire dalle ore 12.00 del 29 agosto fino alle ore 12.00 del 15 settembre".

La domanda del buono educativo è inoltrata esclusivamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it/zerosei.

Possono presentare istanza di Buoni educativi i nuclei familiari con minori da zero a tre anni in possesso di ISEE non superiore a € 75.000,00.

Pubblicato in Ultime Notizie
Etichettato sotto

Si informano le famiglie interessate che sono aperti i termini per presentare domanda di accesso al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2023/2024 per gli alunni frequentanti le Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. 

Il servizio di trasporto viene fornito a:

  • gli alunni residenti al di fuori del perimetro urbano;
  • gli alunni con residenza all’interno del perimetro urbano con disabilità accertata ai sensi dell’art. 3 co. 3 della legge 104/92.

 

COME FARE L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO

Le domande dovranno pervenire utilizzando esclusivamente l’apposito modello disponibile sul sito web istituzionale www.comune.castellaneta.ta.it o altrimenti disponibili presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Castellaneta. 

Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate di copia di valido documento di riconoscimento, e di certificato I.S.E.E. in corso di validità per l’ottenimento delle esenzioni o riduzioni previste, dovranno essere inviate preferibilmente in via telematica all’indirizzo p.e.c.: comunecastellanetaprotocollo@postecert.it o, in subordine, in forma cartacea mediante consegna all’Ufficio Protocollo.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

Il termine per la presentazione delle domande per l’accesso al servizio di trasporto scolastico è fissato per il giorno 4 SETTEMBRE 2023.

TARIFFE

Si comunica che in conformità a quanto previsto dalla delibera di Giunta Comunale n. 54 del 28/07/2023, il servizio di trasporto scolastico sarà oggetto di tariffazione.

Le tariffe, di seguito indicate, sono differenziate in funzione del reddito I.S.E.E., del numero di alunni dello stesso nucleo familiare che utilizzano il servizio e della tratta richiesta.

La mancata allegazione della certificazione I.S.E.E. in corso di validità comporterà il pagamento nella misura massima delle tariffe di cui alla D.G.C. n. 53 del 28/07/2023;

Si fa presente che le spese sostenute per il servizio di trasporto scolastico sono detraibili nella misura prevista dalla legge.

Si precisa che in caso di morosità accertata il servizio di trasporto scolastico sarà sospeso sino alla regolarizzazione.

TARIFFE A

Tariffe mensili per utilizzo scuolabus  per alunni residenti al di fuori del perimetro urbano.

 

ISEE

I° Figlio

II° Figlio

III° Figlio

IV° Figlio e altri

€ 0 – 3.000  

Gratis

Gratis

Gratis

Gratis

€ 3.001– 6.000 

5,00

Gratis

Gratis

Gratis

€ 6.001 -  9.000

10,00

5,00

Gratis

Gratis

€ 9.001 – 16.000

15,00

10,00

5,00

Gratis

€ 16.001 – 25.000

20,00

15,00

10,00

5,00

OLTRE € 25.000

30,00

20,00

15,00

10,00

 

TARIFFE B

Tariffe mensili per utilizzo scuolabus  per i soli residenti nelle contrade Sant'Andrea, Stoccatarda, Tartareta Umberto I, Miraglia, San Marco, Carabella, Case Perrone, Mass. Perrone, Terzo Dieci, Fresine, Borgo Perrone ed a ridosso del centro residenziale di Castellaneta Marina compresa la stessa località turistica e comunque tutte le contrade che si trovano oltre Masseria D’anela, che utilizzano lo scuolabus per raggiungere le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado con sede in Castellaneta città. 

 

ISEE

I° Figlio

II° Figlio

III° Figlio

IV° Figlio e altri

€ 0 – 3.000 

5,00

Gratis

Gratis

Gratis

€ 3001 – 6.000 

15,00

10,00

5,00 

Gratis

€ 6.001 -  9.000

20,00

15,00

10,00

Gratis

€ 9.001 – 16.000

30,00

20,00

15,00

Gratis

€ 16.001 – 25.000

40,00

30,00

20,00

5,00

OLTRE € 25.000

50,00

40,00

30,00

10,00

 

Il pagamento della tariffa applicata in ragione della condizione dichiarata dovrà essere effettuato, nelle more dell’implementazione del servizio attraverso apposita AppWeb, esclusivamente tramite POS presso l’Ufficio Pubblica Istruzione o attraverso il sistema PagoPA, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Castellaneta. Nel caso di utilizzo del sistema PagoPa, si dovrà inviare la ricevuta del pagamento al seguente indirizzo di posta elettronica:  pubblicaistruzione@comune.castellaneta.ta.it.

Il pagamento potrà avvenire nelle seguenti misure:

  • in un'unica soluzione mediante il versamento di un contributo pari a N. 9 mensilità da versare entro il 7 settembre 2023;
  • mediante n. 3 versamenti pari a n. 3 mensilità ciascuna da effettuare entro il giorno 7 settembre 2023, 7 dicembre 2023 e 7 marzo 2024
  • con versamenti mensili da effettuarsi entro il giorno 7 di ogni mese. 
Pubblicato in Servizi Scolastici
Etichettato sotto
Torna all'inizio del contenuto