Lo Sportello Unico Edilizia (SUE) è lo strumento istituito D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell'Edilizia) che consente di presentare e gestire tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale.
Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e costituisce il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini. Il SUE gestisce, infatti, tutte le richieste, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni in materia di attività edilizia privata.
Infine, lo Sportello Unico Edilizia offre all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l'Amministrazione Comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.
Il Comune di Castellaneta aderisce al portale telematico per la gestione delle pratiche telematiche del SUE.
L'avvio della nuova gestione telematica, al fine di agevolare gli utenti, sarà implementata in due fasi.
Nella prima fase, a partire dal 1 gennaio 2020, sarà consentito l'invio delle pratica esclusivamente tramite il portale telematico, con l'obbligo di consegnare una copia cartacea di cortesia (da non protocollare).
Successivamente, nella seconda fase, a partire dal 2 maggio 2020, le pratiche saranno accettate solo telematicamente, utilizzando il portale telematico.
PRIMA FASE DAL 1 GENNAIO 2020 AL 30 APRILE 2020
Consegna telematica e copia cartacea di cortesia (da non protocollare)
SECONDA FASE DAL 2 MAGGIO 2020
Invio telematico delle pratiche, tramite il portale
CLICCA QUI PER COLLEGARTI AL PORTALE
Si informano i cittadini che, a decorrere dal 15 giugno 2024, la presentazione delle istanze relative al rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica potrà avvenire esclusivamente tramite il portale telematico dello Sportello Unico Edilizia del Comune di Castellaneta.
È possibile accedere al portale attraverso la sezione “Servizi online - S.U.E.” presente sul sito del Comune di Castellaneta, oppure direttamente tramite il seguente link (https://suecastellaneta.geodatasrl.eu/).
È possibile richiedere il certificato in modalità urgente, con rilascio entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, allegando il versamento dei diritti di segreteria in misura pari al doppio di quanto indicato nella D.G.C. n. 118/2015 e ss.mm.ii..
Sportello
Referenti
- Geom. Giovanni D'Ambrosio - Istruttore Tecnico
Contatti:
Tel. 099 8497209/210 - Mail. urbanistica@comune.castellaneta.ta.it
Orari di apertura al pubblico
| LUNEDI' | MARTEDI' | MERCOLEDI' | GIOVEDI' | VENERDI' |
| - | 10:00 - 12:00 | - | 16:00 - 18:00 | - |
Gli appuntamenti dovranno limitarsi a questioni e problemi non trattabili tramite telefono, mail o altra modalità a distanza, questi ultimi confermati canali di preferenza per comunicare con questo Ufficio.
A tal proposito è possibile contattare gli uffici tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 11:00.
Contatti
Piazza Principe di Napoli (primo piano)
PEC comunecastellanetaprotocollo@postecert.it
Modulistica
Nella Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 è stato sottoscritto l'accordo tra Governo, Regioni e Comuni con il quale sono stati definiti i moduli standard da utilizzare per le attività economiche e commerciali e per le attività di edilizia.
L'accordo mette in evidenza i seguenti aspetti:
- una sola modulistica valida per l'intero territorio nazionale;
- semplificazione del linguaggio per favorire una comprensione più chiara ed immediata tra cittadini, professionisti ed Amministrazioni;
- non potranno più essere richiesti certificati, atti e documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione, e neanche dati e adempimenti che derivano da prassi amministrative non espressamente previsti dalla Legge.
I moduli approvati con l'accordo siglato in Conferenza Unificata comprendono il modulo del Permesso di Costruire, la SCIA, la CILA e la Segnalazione Certificata di Agibilità oltre ai moduli per la Comunicazione di fine lavori e per l'inizio lavori per le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, che vanno rimosse entro 90 giorni.
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alternativa al permesso di costruire
Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l'Agibilità
Soggetti coinvolti - allegato comune a CILA, SCIA e CIL
Certificati di Destinazione Urbanistica
Per la richiesta dei CDU è necessario presentare l’istanza in bollo 16,00 euro ed allegare:
- n. 1 marca da bollo da 16,00 euro, salvo esenzioni come per legge;
- estratto di mappa catastale aggiornato, riportante tutte le particelle indicate nella richiesta;
- estratto del Programma di Fabbricazione e del PUG con individuazione delle particelle interessate;
- ricevuta attestante il pagamento dei diritti di segreteria di cui alla D.G.C. n. 118 del 24/07/2015.
La mancanza di uno dei documenti richiesti comporta automaticamente la sospensione della relativa istruttoria.
Certificato di destinazione urbanistica
Pagamenti
I versamenti a favore del Comune (contributo di costruzione, diritti segreteria, etc.) devono essere effettuati con le seguenti modalità, indicando precisamente la causale ed nome del titolare della pratica edilizia:
- Bonifico in favore di "Istituto SanPaolo Banco di Napoli" - agenzia di Castellaneta, avente le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT75A0306904013100000046035;
- Versamento su conto corrente postale n. 12156741 intestato a "Comune di Castellaneta".
Rif. D.G.C. N. 215 DEL 12/09/2024
AGGIORNAMENTO PUG del Comune di Castellaneta
L'attuale PUG del Comune di Castellaneta è stato approvato con D.C.C. n.40 del 06/08/2018. Trascorsi sei anni dalla sua approvazione, l'attuale amministrazione, in accordo con gli uffici tecnici, intende avviare un percorso di aggiornamento dello strumento urbanistico generale. La piattaforma consente, a chiunque intenda lasciare il proprio contributo, di inviare segnalazioni circa eventuali errori e/o proposte di modifica al Piano Urbanistico Generale attualmente in vigore.

