Giovedì, 04 Aprile 2024 09:03

Una Spiaggia per i cani. Ecco la “Bau Beach” a Castellaneta Marina.

Il Sindaco di Castellaneta Giambattista Di Pippa ha firmato l’Ordinanza per l’istituzione della “Bau Beach”, la spiaggia dove possono accedere i nostri amici a quattro zampe, come previsto dalla Legge Regionale n. 56 del 2018.

L’Amministrazione comunale ha destinato un'area di circa mq. 1.200 presso l’arenile denominato “Spiaggia libera Liquirizia” compresa tra Borgo Pineto e Riva dei Tessali, all’accesso da parte dei cani. In questa area tutti i cani, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, durante la stagione balneare 2024 (1 giugno – 30 settembre) potranno avere libero accesso alla spiaggia.

Il provvedimento, finalizzato a disciplinare l’accesso ai cani alle spiagge libere, si rende necessario per motivi di tutela, salvaguardia e di igiene ambientale nel periodo di massimo affollamento dell’arenile.

I conduttori dei cani hanno, comunque, l’obbligo, all’interno della “Bau Beach”, di dotarsi di un guinzaglio e delle attrezzature utili ad assicurare il benessere degli animali, nonché di porre in essere tutte le cautele atte a garantire la propria e l’altrui incolumità, compresa quella degli animali. Possono accedere alla spiaggia esclusivamente i cani regolarmente iscritti all'anagrafe canina. I fruitori dell’area libera devono essere dotati di paletta e sacchetti per la raccolta delle deiezioni solide dell’animale, le quali devono essere rimosse tempestivamente e depositate nei preposti contenitori, le deiezioni liquide, invece, devono essere dilavate con abbondante acqua di mare al fine di disperderle. L’accompagnatore deve sistemare una ciotola con acqua sempre presente e accessibile all'animale e provvedere per la zona d’ombra. Nell’Ordinanza sono contenute una serie di altre specifiche prescrizioni che disciplinano la fruizione della Bau Beach.

“L’individuazione di uno spazio dog friendly rappresenta una possibilità molto gradita ai cittadini e ai turisti che avranno a disposizione un'area per condividere in tranquillità le giornate al mare con i loro gli amici a quattro zampe - dichiara il Sindaco Di Pippa.”

Download allegati: