Lunedì, 08 Agosto 2022 17:01

Assistenza Digitale

L’Assessore alle Politiche Sociali, Edo Sanarico, informa:

Sono attivi presso il Comune di Castellaneta due operatori volontari del Servizio Civile Universale Digitale, con il ruolo di "facilitatori digitali", i quali stanno affiancando l'Amministrazione Comunale per favorire l'accesso dei cittadini ai servizi digitali offerti. La finalità è quella di garantire assistenza per semplificare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

Abbiamo pensato, sulla scorta delle numerose richieste giunteci, di garantire ai cittadini un servizio che non c’era: uno sportello per la facilitazione digitale.

Gli operatori saranno a disposizione dei cittadini che avranno necessità di essere assistiti nella presentazione di domande (come ad esempio per i numerosi avvisi pubblici e bandi, anche di quelli che riguardano le Politiche Sociali), o che vorranno avere indicazioni per l’attivazione dello SPID o, ancora, per aprire una casella di posta elettronica certificata.

Lo sportello sarà aperto alla cittadinanza ogni lunedì e giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, presso il l'Ufficio Pubblica Istruzione al primo piano del Comune di Castellaneta.

Una mano tesa ai cittadini, un piccolo, grande passo sul sentiero della digitalizzazione!