Giovedì, 27 Gennaio 2022 09:57

AGGIORNAMENTO ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI SUL TERRITORIO COMUNALE DISPONIBILI ALLA FORNITURA DI PRODOTTI ALIMENTARI E GENERI DI PRIMA NECESSITA’, MEDIANTE L’UTILIZZO DEL BUONO SPESA ALIMENTARE.

L’Amministrazione Comunale di Castellaneta, al fine consentire ai cittadini in stato di bisogno di accedere alle misure di sostegno di cui alle disposizioni normative del D.L. 73/2021 e del D.M. 24 giugno 2021, emana il presente Avviso Pubblico al fine di aggiornare l’elenco degli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale, disponibili alla fornitura di beni alimentari e di beni di prima necessità mediante l’utilizzo di “Buoni Spesa Alimentare”.

Al fine di costituire un nuovo elenco da pubblicare sul sito istituzionale, gli esercizi commerciali interessati dovranno consegnare all’Ufficio Protocollo o inviare alla mail: comunecastellanetaprotocollo@postecert.it la loro manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 03 febbraio 2022.

Si precisa che gli esercenti commerciali che hanno già aderito con il precedente avviso e già presenti nell’elenco comunale non dovranno presentare ulteriore richiesta. Se gli stessi, invece, non intendono ancora aderire dovranno comunicare formale rinuncia.

SI PRECISA

• che il valore di ciascun “Buono Spesa Alimentare” evidenziato sullo stesso è di € 20,00;
  • che saranno acquistabili con i buoni spesa le seguenti tipologie di beni alimentari e generi di prima necessità:
  • 1) prodotti alimentari;
  • 2) prodotti per la pulizia della casa;
  • 3) prodotti di igiene personale;
  • che in relazione al numero dei buoni emessi, corrispondente alla disponibilità economica assegnata al Comune di Castellaneta a seguito del contributo predetto, non vi è la possibilità di predeterminare l'importo spettante a ciascun esercizio commerciale aderente;
  • che saranno ammessi tutti gli esercizi commerciali operanti nel territorio comunale di Castellaneta e Castellaneta Marina che presentino la relativa domanda e che rientrino tra gli esercizi che commerciano prodotti alimentari e/o beni di prima necessità, materiale e prodotti di cui all’oggetto e sopra-specificati;
  • che il Comune valuterà le adesioni presentate e si riserva di richiedere chiarimenti o specificazioni in merito o di non accogliere le richieste ritenute non coerenti con l’iniziativa in oggetto;
  • che il Comune provvederà a pubblicare sul proprio sito istituzionale l’aggiornamento dell'elenco degli operatori economici che hanno legittimamente manifestato il proprio interesse ai sensi del presente avviso.

MODALITA' DI GESTIONE DEI BUONI SPESA

• I buoni, spendibili entro la data del 30 aprile 2022, legittimeranno il possessore all'acquisto di prodotti presso uno o più esercizi convenzionati.
  • Il trattamento dei dati sensibili necessari ai fini dello svolgimento dell'attività dovrà essere limitato all'attività stessa e avvenire nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.
  • Il buono spesa concorrerà al pagamento del conto fino al suo ammontare e potrà essere utilizzato esclusivamente per alimenti e generi di prima necessità;
  • L’eventuale integrazione del prezzo, potrà essere solo in aumento mediante pagamento contante a cura del cliente; non sono ammessi “resti” in denaro sul buono.
  • L’esercizio ritirerà il buono consegnando gli alimenti al cliente e allegherà al buono la copia dello scontrino fiscale: Il buono dovrà essere annullato immediatamente tramite apposizione della data e ora corrispondente a quella dell’emissione dello scontrino;
  • Periodicamente, l’esercente consegnerà al Comune i buoni riscossi, con allegati i relativi scontrini.

REQUISITI

Possono presentare istanza i soggetti con sede operativa nel territorio comunale di CASTELLANETA e iscritti presso la Camera di Commercio.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente all’indirizzo mail sopra indicato.

La Manifestazione di interesse deve contenere i seguenti elementi:

DATI DELL’IMPRESA/EROGATORE

• Ditta Ragione Sociale / Denominazione Sociale
  • Sede Legale
  • Domicilio Fiscale
  • Numero Codice Fiscale/Partita IVA
  • N.Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Indirizzo presso il quale deve essere fatta qualsiasi comunicazione ( numero di telefono, indirizzo PEC o indirizzo di posta elettronica )
  • Dati anagrafici, codice fiscale e carica ricoperta del legale rappresentante dell’impresa. Impegno della fornitura di generi alimentari e prodotti di prima necessità mediante l’utilizzo dei buoni spesa alimentare.
  • Presa visione che l’adesione della manifestazione equivale ad accettazione di tutte le condizioni contenute nella stessa. Alla Manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del legale rappresentante che ha sottoscritto la stessa, in corso di validità.

TRATTAMENTO DATI (REG. U.E. 2019/679)
Titolare del trattamento dati è il Comune di Castellaneta. Tutti i dati sono trattati secondo le specifiche finalità di cui al presente procedimento. L'operatore economico aderente all'iniziativa dovrà garantire la tutela dei dati personali ai sensi del regolamento U.E. 2019/679 in merito al trattamento degli stessi derivanti dalla gestione dei “buoni spesa”.

PUBBLICITA'
Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Castellaneta ed è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di esercizi commerciali potenzialmente interessati. L’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa sarà aggiornato in base alle nuove adesioni.