Lunedì, 27 Dicembre 2021 19:14

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - PROGETTO "CITTADINI AL CENTRO"

BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 11 (UNDICI) OPERATORI VOLONTARI, DI CUI N. 3 (TRE) GIOVANI CON DIFFICOLTÀ ECONOMICHE DESUMIBILI DA UN VALORE ISEE INFERIORE O PARI ALLA SOGLIA DI 10.000 EURO, DA IMPIEGARE NEL PROGRAMMA DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE DENOMINATO “VERSO LA COMUNITÀ DIGITALE” - PROGETTO DENOMINATO “CITTADINI AL CENTRO" DA REALIZZARSI PRESSO LE SEDI DEI COMUNI DI AVETRANA, CASTELLANETA, CRISPIANO, LEPORANO, MARUGGIO, PULSANO, TARANTO e ARNESANO.

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it avendo cura di individuare la sede di svolgimento.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2022.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali del progetto di Servizio Civile Universale ammesso a finanziamento (visionabile sulla scheda progetto pubblicata sui siti internet di questo Ente https://www.provincia.taranto.it/ e degli enti coprogettanti) con specifico riferimento ai particolari requisiti richiesti agli operatori volontari, alle modalità di presentazione delle domande, ai criteri di selezione, ai servizi offerti dall'Ente, alle condizioni di svolgimento del servizio, nonché agli aspetti organizzativi e gestionali del progetto stesso, potranno essere richieste direttamente presso le sedi di svolgimento dei progetti, nello specifico:

SEDE DEL COMUNE DI CASTELLANETA - n. 1 operatore volontario

Ufficio Servizi Sociali, sito in Castellaneta -Via Don Luigi Srurzo snc, 1, nei giorni di Martedì e Giovedi dalle ore ore 16 alle ore 18 (esclusi festivi), tel. 0998491149., email: servizisociali@comune.castellaneta.ta.it o rivolgendosi direttamente al Responsabile del procedimento, Dott.ssa De Napoli Rosa, ai sensi dell'art. 5 della Legge 241/1990.