Giovedì, 23 Dicembre 2021 13:05

Il Comune di Castellaneta e Meridionale Servizi Ambientali srl lanciano la nuova campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata "Regala una Vita"

Con un gioco di parole che rimanda al periodo natalizio ormai alle porte, il Comune di Castellaneta e la Meridionale Servizi Ambientali srl lanciano la nuova campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata "Regala una Vita".

Il messaggio è semplice: il contributo di tutti i cittadini, non solo nel periodo natalizio ma 365 giorni all'anno, è imprescindibile per ottenere risultati ottimali in termini di quantità e qualità della raccolta differenziata, a vantaggio e tutela dell’ambiente, del territorio in cui viviamo e, di conseguenza, del nostro stesso benessere fisico e anche economico.

Sì, perché il ciclo di vita di un rifiuto non finisce nella pattumella, anzi, si può dire che da lì ne inizi una nuova: una filiera del riciclo e del recupero dei materiali efficiente, infatti, riduce il consumo di nuove risorse naturali e di energia, crea nuovi posti di lavoro, minimizza il nostro impatto ambientale e oltre a far bene all'ambiente fa anche felice il portafogli, considerato che elevate percentuali di raccolta di qualità portano a un minor carico fiscale e a retrocessioni da parte dei consorzi nazionali nei confronti dei Comuni più "ricicloni".

La campagna è declinata su diversi soggetti, a cominciare dalle quattro frazioni principali (vetro, lattine e imballaggi in plastica, carta e rifiuti organici), uniti da un "filo rosso", il tipico fiocchetto che si trova su tutti i regali di Natale, piccolo reminder a fermarsi un attimo nell'euforia delle feste e pensare: "e questo, dove lo butto?". L’utilizzo di colori caldi che incorniciano i soggetti crea una composizione in grado di catturare e stimolare l'attenzione e la partecipazione attiva da parte di tutti.

Attraverso l’utilizzo di diversi canali digitali e non (social network, minivideo, affissioni statiche e molto altro), l’iniziativa si focalizzerà su alcune categorie specifiche di rifiuti, solitamente soggette a un errato conferimento.

La campagna “Regala una vita” resterà on air per l’intero periodo festivo.