Mercoledì, 15 Maggio 2013 09:59

MESSA IN SICUREZZA STRADE COMUNALI N. 64 E N. 65

E' stato approvato il progetto esecutivo di messa in sicurezza delle strade comunali 64 e 65 (tratto da via Aldo Moro per la nuova stazione ferroviaria sino all'ex-ponte della ferrovia) che prevede:

• lavori di pulizia banchina stradale compreso l'estirpamento di arbusti;
  • apposizione di barriere di sicurezza (guard-rail);
  • installazione di segnaletica verticale;
  • ripristino del manto stradale di un tratto della sc. 64.

L'ammontare della spesa relativa al suddetto progetto è di € 117.962,00. L'opera è finanziata con fondi comunali, mediante diverso utilizzo di mutui contratti con Cassa DD. e Prestiti e ribassi d'asta rinvenenti da altre opere pubbliche stradali.

I tratti interessati dai lavori furono realizzati negli anni 80 dalle Ferrovie, in occasione dello spostamento della stazione ferroviaria, e conservano tutt'ora la situazione originaria di segnaletica orizzontale, verticale e dei sistemi di sicurezza (guard-rail).

Nella serata del 29 gennaio u.s. la sc. 65 è stata teatro di un gravissimo sinistro che ha causato la morte di una giovanissima concittadina.

Sopralluoghi effettuati sul luogo dell'incidente dal Comando di Polizia Urbana e del Responsabile del Servizio Manutenzioni, hanno evidenziato l'esigenza di provvedere alla messa in sicurezza delle due strade comunali.

Con una nota del 18 febbraio u.s., il Sindaco ha incaricato l'Ufficio Tecnico Comunale di elaborare una proposta unitaria di interventi urgenti al fine di porre in sicurezza le due strade comunali.

Il progetto elaborato dall'Ufficio Tecnico Comunale è stato approvato il 9 maggio u.s. tramite delibera di giunta comunale n. 58, disponibile al seguente link:

pdf iconascarica delibera