Venerdì, 14 Ottobre 2016 09:41

REDDITO DI DIGNITÀ, IL CAMPER RED FA TAPPA A CASTELLANETA

Fa tappa a Castellaneta il prossimo 25 ottobre il Camper ReD che, attraverso un tour per le principali città pugliesi, sta informando e stimolando la partecipazione di cittadini, imprese e organizzazioni sul ReD - Reddito di Dignità Regionale.

Il ReD è una misura della Regione Puglia di contrasto alla povertà ed esclusione sociale, attivo per tutti i richiedenti che si trovino, anche temporaneamente, al di sotto della soglia economica necessaria per un’esistenza accettabile.

Possono accedere al Reddito di Dignità tutte le persone maggiorenni e le famiglie residenti in Puglia da almeno 12 mesi dalla data di presentazione dell’istanza che si trovino in una condizione di fragilità e vulnerabilità socioeconomica (Isee non superiore a 3 mila euro) e che siano disponibili a sottoscrivere il patto individuale di inclusione sociale attiva.

Accedono, inoltre, i cittadini comunitari ovvero cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Tutte le informazioni sul Reddito di dignità sono disponibili anche sulla piattaforma telematica dedicata www.sistema.puglia.it/red .

LA STRATEGIA RED

La Regione Puglia si propone di attivare tirocini formativi e socio-lavorativi retribuiti con un massimo di 600 euro mensili per una durata di 12 mesi. I tirocini potranno essere attivati da associazioni del terzo settore, imprese, scuole parrocchie, semplicemente caricando sulla piattaforma ReD un progetto per ricevere tirocinanti nella propria struttura. L’indennizzo previsto per i tirocinanti sarà a totale carico della Regione Puglia.

Il Camper RED fornirà informazioni e dettagli alla comunità di Castellaneta martedì 25 ottobre, dalle ore 16.30 alle 20.30 in piazza Principe di Napoli, con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Castellaneta.

Per le informazioni su ReD è possibile contattare il Vicesindaco ed Assessore ai Servizi Sociali Alfredo Cellammare al numero 3347065318.