Giovedì, 09 Giugno 2022 12:50

ELEZIONI 2022: TUTTO SUL VOTO. CHI PUO’ VOTARE, COME SI VOTA, LE REGOLE

Domenica 12 giugno 2022 i cittadini saranno chiamati a votare per i referendum abrogativi e per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.
Le elezioni si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23.

CHI PUÒ VOTARE
Possono votare per le elezioni comunali tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 12 giugno 2022.

COSA SERVE PER VOTARE
L'elettore dovrà presentarsi al seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. Gli elettori sono invitati a controllare per tempo sia la scadenza e la validità dei propri documenti di identità sia la presenza di spazi sulla propria tessera elettorale.

Si rende noto che lo Sportello anagrafe ed elettorale in Piazza Principe di Napoli n 7 - Piano terra , resterà aperto sabato 11 GIUGNO 2022 antecedente la votazione dalle ore 8 alle ore 20 (orario continuato) e la domenica delle votazioni 12 GIUGNO 2022 dalle ore 7 alle ore 23 (orario continuato), a disposizione degli elettori:

- per il rinnovo della tessera elettorale;
- per il ritiro della tessera da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
- per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita;
- per ogni chiarimento inerente la consultazione;
- rilascio carte d’identità

ELENCO SEZIONI
Sez n° 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - Scuola Primaria "G. PASCOLI", in via Mazzini;
Sez n° 7 - 8 - 15 - 16 - Scuola dell'Infanzia "SPINETO MONTECAMPLO", in via delle Spinelle;
Sez n° 9 - 10 - Istituto IISS "Quinto Orazio Flacco", in via Don Luigi Sturzo;
Sez n° 11 - 12 - Istituto Comprensivo "GIOVINAZZI", in via delle Spinelle, 24;
Sez n° 13 - 14 - Scuola dell'Infanzia "MATER CHRISTI", in via delle Spinelle;
Sez n° 17 - 18 - Scuola Primaria "DE AMICIS" (Castellaneta Marina);
Sez n° 19 - Ospedale San Pio, in via del Mercato;

elettorale@comune.castellaneta.ta.it - Tel. 099 8497256 / 099 8497253

DOVE CONSULTARE I RISULTATI
I risultati comunicati da ciascuna sezione elettorale saranno visibili sul sito istituzionale del Comune di Castellaneta.

MODALITÀ DI VOTO
Le schede per i referendum sono di diversi colori - rosso, arancione, giallo, grigio e verde. Trattandosi di referendum abrogativo chi vuole mantenere le norme in vigore deve rispondere NO, chi le vuole eliminare deve rispondere SÌ. La scheda per le elezioni comunali è invece di colore azzurro.

Per rinnovare sindaco e amministrazione, si può mettere una X sul nome del candidato sindaco e su una delle liste che lo appoggiano (e il voto andrà sia al sindaco che alla lista). Oppure si può votare solo il candidato sindaco (e il voto non si estende ad alcuna lista). Se si mette la X solo sulla lista, il voto andrà anche al candidato sindaco che quella lista sostiene.
È consentito anche il voto disgiunto: si può segnare una X su un candidato sindaco e una X su una lista che ne appoggia uno diverso. È possibile esprimere un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome negli spazi previsti a fianco dei simboli delle liste ma queste devono essere date a candidati di sesso diverso e facenti parte della stessa lista: in caso contrario, la seconda preferenza viene annullata.

NORME IGIENICHE
Si raccomanda l'uso di un dispositivo di protezione individuale (almeno una mascherina chirurgica) e l'uso del gel messo a disposizione dagli scrutatori per igienizzare le mani. Dopo aver votato, l’elettore inserirà da solo le schede nelle rispettive urne.

E' rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di regole basilari come non andare al seggio in caso di sintomi Covid o temperatura corporea oltre i 37.5°C;
E' raccomandato l'uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (come i rappresentanti di lista);

LO SPOGLIO
Al termine delle votazioni, si procede allo scrutinio dei referendum. Lo spoglio delle schede relativo alle elezioni amministrative inizia lunedì 13 giugno. I risultati comunicati dalle sezioni elettorali saranno visibili sul sito del Comune di Castellaneta.

Letto 605 volte Ultimo aggiornamento: Domenica, 12 Giugno 2022 19:01