Regolazioni di accessibilità

Vyon

Vyon

Giovedì, 18 Luglio 2024 18:33

RICERCA Ausiliario/a del traffico

RICERCA Ausiliario/a del traffico 

Openjobmetis SpA Agenzia per il Lavoro - Filiale di Taranto - ricerca per il Comune di Castellaneta, otto ausiliari/e del traffico con le caratteristiche sotto specificate da inserire con contratto di lavoro somministrato full time di 36 ore settimanali.

REQUISITI E COMPETENZE RICHIESTE

Il Candidato dovrà tassativamente essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Insussistenza di cause ostative dal lavorare nella Pubblica Amministrazione;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • Patente di guida Cat. B;
  • Disponibilità immediata.

A parità dei suddetti requisiti, verrà data precedenza ai candidati con le seguenti caratteristiche:

  • Maggior esperienza nella mansione oggetto della ricerca;
  • Aver frequentato il corso da “Ausiliario del traffico”.

È possibile inviare la candidatura tramite il seguente link:
https://www.openjobmetis.it/it/candidati/offerte-di-lavoro/ausiliarioa-del-traffico-58111

Il Presidente del Consiglio Comunale di Castellaneta ha convocato una seduta pubblica per il Consiglio Comunale. La sessione straordinaria-urgente avrà luogo in prima convocazione il giorno 19 luglio 2024 alle ore 9:30 e in seconda convocazione il giorno 20 luglio 2024, sempre alle ore 9:30, nel caso la prima seduta risulti deserta.
L'ordine del giorno prevede la discussione dei seguenti punti:

1) PRESA D'ATTO PIANO ECONOMICO FINANZIARIO VALIDATO DALL'AGER PUGLIA E APPROVAZIONE DELLE TARIFFE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) ANNO 2024.
2) COMUNE DI CASTELLANETA C/ TEKNOSERVICE S.R.L. APPROVAZIONE SCHEMA DI TRANSAZIONE E RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 191, COMMA 3, E 194, COMMA 1, LETT. A) DEL D. LGS. N. 267/2000, NELL'AMBITO DEL PROCEDIMENTO ESECUTIVO CIVILE TRIBUNALE DI TARANTO R.G.E.M. N. 1372/2019 DI CUI AL DECRETO INGIUNTIVO R.G:2233/2017
3) RICONOSCIMENTO DEBITI FUORI BILANCIO. ATTO TRANSATTIVO TRA CISA SPA E COMUNE DI CASTELLANETA (TA). CONGUAGLIO DELLE DIFFERENZE TARIFFARIE DA LUGLIO 2017 A DICEMBRE 2023.

La seduta avrà luogo presso l'aula Consiliare On. Gabriele Semeraro della Residenza Municipale.

Torna anche per questa stagione estiva il mercato a km zero di campagna amica!
La valorizzazione dei prodotti tipici locali consente la salvaguardia dell’identità culturale di un territorio e della sua gente.  
 
Coldiretti Taranto, tramite le imprese agricole facenti parte della rete di campagna amica, è fortemente impegnata a promuovere, valorizzare e tutelare le produzioni tipiche locali; nell’ambito di tale iniziativa parte anche per questa stagione estiva il progetto “Il mercato estivo di campagna amica” all’interno del Comune di Castellaneta.
 
Il progetto concretamente riguarderà l’allestimento dell’oasi di campagna amica con aziende agricole locali e produzioni agroalimentari a km zero che comprendono le svariate tipologie: dai prodotti lattiero caseari ai prodotti ortofrutticoli, e ancora prodotti da forno, farina e pasta, olio evo, confetture, marmellate e miele
 
Si partirà il 19 LUGLIO con apertura della vendita diretta alle ore 18:00  nell’area dell'Ex Colonia - Piazza Kennedy (sul piazzale superiore). Alla vendita diretta seguirà alle ore 21:00 la “NOTTE GIALLA” con spettacolo in musica, degustazioni e dimostrazioni didattiche curate dagli stessi produttori agricoli.  
 
Il mercato di vendita diretta a Castellaneta Marina proseguirà, sempre nel medesimo luogo, ogni venerdì a partire dalle 18:00 fino al 6 settembre.
 
I mercati di Campagna Amica si rivelano luoghi ideali di incontro tra gli interessi degli agricoltori e quelli dei consumatori e si rivolge proprio a tutti per dare risposte a temi di grande attualità come l’alimentazione, il turismo, l’ecologia, la salute, inaugurando così un nuovo stile di vita che mette al centro il cittadino e il suo benessere.
 
L’associazione Agrimercato Taranto - Associazione per la Gestione del Mercato dei Produttori Agricoli in Vendita Diretta di Taranto - e Coldiretti Taranto sentono il dovere di ringraziare questa Amministrazione Comunale, per la disponibilità e la collaborazione dimostrate nel supporto e nella realizzazione di questa seconda edizione del Mercato estivo di Campagna Amica che siamo sicuri saprà essere all’altezza  delle aspettative.
 
Ass. alle attività Prodottive Francesco Rotolo: continua la collaborazione tra il Comune di Castellaneta e il Mercato Estivo Campagna Amica di Coldiretti, giunto ormai alla terza edizione, segno di quanto sia importante per questa Amministrazione valorizzare i prodotti locali e la loro produzione.
Un opportunità anche per tutti i residenti e turisti che si riversano nella nostra Marina, per degustare i prodotti della nostra terra e conoscere quelli che sono i processi produttivi dell’agricoltura km 0.
Sabato, 13 Luglio 2024 11:28

GUARDIA MEDICA TURISTICA

Il servizio è attivo da oggi, sabato 13 luglio, a Castellaneta Marina ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00.

? Piazza Kennedy - Ex Colonia
? 099 8430510

L’ASL informa che per il mese di agosto prenderanno servizio altri medici, permettendo così di incrementare gli orari.

Si ricorda che è in funzione, sempre presso l’Ex Colonia in Piazza Kennedy, una postazione del Sistema Emergenza Territoriale “118”, con ambulanza e relativo personale, operativa tutti i giorni h24, compresi i festivi.

Mercoledì, 10 Luglio 2024 17:12

REGOLAMENTO PER LE ATTIVITÀ DI HOBBISMO

Con delibera del Consiglio Comunale n. 46 del 27/06/2024, è stato approvato il nuovo Regolamento per le Attività di Hobbismo nel Comune di Castellaneta!

Chi sono gli hobbisti?
Gli hobbisti sono coloro che, per piacere, interesse, divertimento o passione, praticano attività amatoriali nel tempo libero.

Cosa possono fare?
Gli hobbisti possono esporre e vendere, in modo saltuario e occasionale, prodotti di propria realizzazione, purché di modico valore (fino a €250,00).

Quali attività sono incluse?

Disegni, quadri, pitture, ritratti e simili
Monili, maschere, fiori, giocattoli, soprammobili, chincaglierie o accessori vari
Decorazioni, ricami, decoupage ed affini
Fotografia, modellismo, floricoltura, filatelia e molto altro
Scritti di propria produzione, comprese pubblicazioni scientifiche o informative

Cosa serve per iniziare?
Per esercitare l'attività di hobbista, è necessario ottenere un tesserino di riconoscimento. L'iscrizione al registro degli hobbisti presso l'Ufficio SUAP del Comune di Castellaneta è obbligatoria.

Mercoledì, 10 Luglio 2024 16:17

REGOLAMENTO PER LE ATTIVITÀ DI HOBBISMO

Martedì, 09 Luglio 2024 12:45

Ordinanza Sindacale n. 88 del 2024

Il Sindaco Giambattista di Pippa ha emesso l'Ordinanza Sindacale n. 88 del 2024, contenente misure urgenti per la prevenzione e salvaguardia della salute pubblica in relazione alle attività lavorative all'aperto durante il periodo estivo.

Misure di Prevenzione e Salvaguardia 

PREMESSO CHE
Le previsioni meteo indicano che anche quest’estate si prevedono elevate temperature e alti tassi di umidità ?️?, condizioni che rendono pericolosa l'esposizione prolungata al sole per chi lavora all'aperto, aumentando il rischio di stress termico e colpi di sole.

PER TUTTI I MOTIVI SOPRA ESPOSTI, SI ORDINA:

⛔ Divieto di Lavoro all'Aperto dalle 12:00 alle 16:00:

- È vietato lavorare all'aperto sotto il sole dalle ore 12:00 alle ore 16:00, fino al 31 agosto 2024, quando la mappa del rischio sul sito [Worklimate] (https://www.worklimate.it/scelta-mappa/) segnala un livello di rischio "ALTO" per "lavoratori esposti al sole" con "attività fisica intensa".

⚠️ Valutazione dei Rischi e Divieto di Lavoro Prolungato:

- È vietato svolgere attività lavorative all'aperto in condizioni di esposizione prolungata al sole nelle stesse fasce orarie della giornata, a meno che, dopo un'adeguata valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro e degli enti di controllo, non si determini la non applicabilità del divieto. La valutazione deve considerare:
- La tipologia delle mansioni;
- L'intensità dell'attività lavorativa, salvo attenuazione con DPI o attrezzature specifiche;
- L'ubicazione del luogo di lavoro;
- Le caratteristiche soggettive del lavoratore (età, salute, genere).

Sanzioni per la Mancata Osservanza:

- La mancata osservanza delle disposizioni di questa ordinanza comporterà sanzioni secondo l'art. 650 c.p., salvo che il fatto non costituisca un reato più grave

Martedì, 09 Luglio 2024 12:34

Nomina Garante delle persone con disabilità

Il Sindaco di Castellaneta Giambattista Di Pippa, con proprio decreto sindacale, ha nominato la dott.ssa Valeria Sansevrino quale Garante delle persone con disabilità.
 
L’istituzione del Garante è stata approvata a dicembre dello scorso anno dal Consiglio Comunale con Delibera n. 50 ed ha l’obiettivo di “contribuire proficuamente alla piena promozione e alla tutela dei diritti delle persone con disabilità, con particolare attenzione all’integrazione ed inclusione sociale”.
Il Garante, a seguito di Avviso pubblico, viene nominato dal Sindaco, la durata dell’incarico è di 3 anni, rinnovabile una sola volta, ed esercita la propria attività a titolo gratuito all’interno di una struttura che il Comune mette a disposizione per consentire l’espletamento della carica.
 
Il Garante riferisce a Sindaco, Giunta e Consiglio circa l’attività svolta, presentando una relazione relativamente alle azioni svolte e sulle iniziative assunte.

Si informano le famiglie interessate che sono aperti i termini per presentare domanda di accesso al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2024/2025 per gli alunni frequentanti le Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. 

Il servizio di trasporto viene fornito a:

  • gli alunni residenti al di fuori del perimetro urbano;
  • gli alunni con residenza all’interno del perimetro urbano con disabilità accertata ai sensi dell’art. 3 co. 3 della legge 104/92.

 

COME FARE L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO

Le domande dovranno pervenire utilizzando esclusivamente l’apposito modello disponibile sul sito web istituzionale www.comune.castellaneta.ta.it o altrimenti disponibili presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Castellaneta. 

Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate di copia di valido documento di riconoscimento, e di certificato I.S.E.E. in corso di validità per l’ottenimento delle esenzioni o riduzioni previste, dovranno essere inviate preferibilmente in via telematica all’indirizzo p.e.c.: comunecastellanetaprotocollo@postecert.it o, in subordine, in forma cartacea mediante consegna all’Ufficio Protocollo.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

Il termine per la presentazione delle domande per l’accesso al servizio di trasporto scolastico è fissato per il giorno 31 LUGLIO 2024.

TARIFFE

Si comunica che in conformità a quanto previsto dalla delibera di Giunta Comunale n. 54 del 28/07/2023, il servizio di trasporto scolastico sarà oggetto di tariffazione.

Le tariffe, di seguito indicate, sono differenziate in funzione del reddito I.S.E.E., del numero di alunni dello stesso nucleo familiare che utilizzano il servizio e della tratta richiesta.

La mancata allegazione della certificazione I.S.E.E. in corso di validità comporterà il pagamento nella misura massima delle tariffe di cui alla D.G.C. n. 53 del 28/07/2023;

Si fa presente che le spese sostenute per il servizio di trasporto scolastico sono detraibili nella misura prevista dalla legge.

Si precisa che in caso di morosità accertata il servizio di trasporto scolastico sarà sospeso sino alla regolarizzazione.

Per poter usufruire del servizio di trasporto per l’anno scolastico 2024/25 bisogna essere in regola con il pagamento delle tariffe relative all’anno scolastico 2023/24

TARIFFE A

Tariffe mensili per utilizzo scuolabus  per alunni residenti al di fuori del perimetro urbano.

ISEE

I° Figlio

II° Figlio

III° Figlio

IV° Figlio e altri

€ 0 – 3.000  

Gratis

Gratis

Gratis

Gratis

€ 3.001– 6.000 

5,00

Gratis

Gratis

Gratis

€ 6.001 -  9.000

10,00

5,00

Gratis

Gratis

€ 9.001 – 16.000

15,00

10,00

5,00

Gratis

€ 16.001 – 25.000

20,00

15,00

10,00

5,00

OLTRE € 25.000

30,00

20,00

15,00

10,00

 

TARIFFE B

Tariffe mensili per utilizzo scuolabus  per i soli residenti nelle contrade Sant'Andrea, Stoccatarda, Tartareta Umberto I, Miraglia, San Marco, Carabella, Case Perrone, Mass. Perrone, Terzo Dieci, Fresine, Borgo Perrone ed a ridosso del centro residenziale di Castellaneta Marina compresa la stessa località turistica e comunque tutte le contrade che si trovano oltre Masseria D’anela, che utilizzano lo scuolabus per raggiungere le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado con sede in Castellaneta città. 

 

ISEE

I° Figlio

II° Figlio

III° Figlio

IV° Figlio e altri

€ 0 – 3.000 

5,00

Gratis

Gratis

Gratis

€ 3001 – 6.000 

15,00

10,00

5,00 

Gratis

€ 6.001 -  9.000

20,00

15,00

10,00

Gratis

€ 9.001 – 16.000

30,00

20,00

15,00

Gratis

€ 16.001 – 25.000

40,00

30,00

20,00

5,00

OLTRE € 25.000

50,00

40,00

30,00

10,00

 

Il pagamento della tariffa applicata in ragione della condizione dichiarata dovrà essere effettuato, nelle more dell’implementazione del servizio attraverso apposita AppWeb, esclusivamente tramite POS presso l’Ufficio Pubblica Istruzione o attraverso il sistema PagoPA, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Castellaneta. Nel caso di utilizzo del sistema PagoPa, si dovrà inviare la ricevuta del pagamento al seguente indirizzo di posta elettronica:  pubblicaistruzione@comune.castellaneta.ta.it.

Il pagamento potrà avvenire nelle seguenti misure:

  • in un'unica soluzione mediante il versamento di un contributo pari a N. 9 mensilità da versare entro il 7 settembre 2024;
  • mediante n. 3 versamenti pari a n. 3 mensilità ciascuna da effettuare entro il giorno 7 settembre 2024, 7 dicembre 2024 e 7 marzo 2025
  • con versamenti mensili da effettuarsi entro il giorno 7 di ogni mese. 

Sarà una lunga estate a Castellaneta e Castellaneta Marina!

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il DUC di Castellaneta, e alcune associazioni di Castellaneta sta piano piano svelando quello che si presenta come un ricco e ampio programma estivo con il cartellone estivo l’ ESTATE VOLA

Un programma già partito nel mese di Giugno, e che terminerà a Settembre inoltrato. la rassegna estiva che la città di Rodolfo Valentino offre ai suoi cittadini e turisti: oltre 50 eventi che animeranno Castellaneta e la Marina, con un ricco programma di iniziative culturali, musicali, sportive e gastronomiche.

Un programma che prevede sport, tanto divertimento, eventi e spettacoli per tutti, grandi e piccini.

Con luglio si entra nel pieno del programma con una serie di appuntamenti con un ricco calendario di eventi come il cinema in piazza i concerti delle bande musicali di Castellaneta e Francavilla Fontana la Notte Rosa dedicata alle donne e Borgo in Festa una magica notte dedicata al nostro Paese Vecchio.

Fra gli eventi ritornano alcuni “must” estivi come la “Sagra da Far’ned” e la “Sagra dell’Uva da tavola” nella perfetta location della Gaudella, ma anche grandi novità come i “Water Games”, il “Festival Internazionale della birra artigianale”, l’incontro di boxe sotto il cielo stellato di Castellaneta Marina. E verranno anche riproposti eventi che hanno già avuto un grande successo, e quindi tanto attesi dalla Città, come il “Canyon Ballon Festival”, il raduno motociclistico di Harley-Davidson e il Festival degli Sbandieratori.

Tanta attesa e grande curiosità per il restyling che subirà la consueta vigilia di ferragosto con la “Festa Mediterranea”.
E tanti, tanti grandi artisti come i Meridio, Gianni Ciardo e, direttamente da The Voice, Mario Rosini accompagnato dai The Joyful Chorus.
Insomma, il programma sembra contenere tutti gli ingredienti giusti per una grande estate a Castellaneta e Castellaneta Marina!

Il programma del Cartellone estivo “ESTATE VOLA ” è distribuito gratuitamente presso gli infopoint di Castellaneta ed è disponibile online sul portale del Comune di Castellaneta e promosso sui canali social del Comune e degli Infopoint.

“Trentuno eventi in un mese, una media di uno al giorno. Sport, musica, cultura, spettacolo, tante proposte per incontrare il gusto di più persone. Il Comune di Castellaneta, presenta il cartellone degli eventi estivi. Una serie di appuntamenti in cui la città si farà bella per turisti e residenti, grazie anche ai tanti riconoscimenti di cui si può fregiare: Bandiera Blu, Spiga Verde, Plasticfree, Ready, Borghi Autentici, Terra delle Gravine, Unicef e Città Cardioprotetta. Siamo certi che la città risponderà con entusiasmo - dichiara il Sindaco Giambattista Di Pippa”

Torna all'inizio del contenuto